Descrizione dell'organo - Parrocchia Sturno

Vai ai contenuti

Menu principale:

Descrizione dell'organo

Le Chiese > San Michele > I lavori per Ricostruzione > L'Organo
 

DESCRIZIONE DELL’ORGANO


L’organo è installato all’interno di una cassa di risonanza di cui al progetto architettonico della ditta F.lli Ruffatti – Padova.

La Consolle è a finestra ed è costruita in legno di essenza pregiata. Essa contiene le tastiere, la pedaliera e tutte le apparecchiature di comando dei registri e delle unioni.

Le tastiere di note 58 (Do1 – La5) sono costruite con stagionatissimo legno di abete di fibra dolce e diritta, di primissima scelta, placcate in legno di basso e con diesis in legno di ebano africano massiccio. Sono montate su telai di legno di frassino di prima scelta e stagionatissimo. Le unioni di tastiera e tra tastiera e pedaliera sono realizzate in modo da garantire la massima leggerezza possibile e la migliore precisione.

La pedaliera di note 32 (Do1 – Sol3) è di tipo concavo radiale. I pedali sono costruiti in scelto e stagionato legno di rovere di Slavonja e i diesis in legno di ebano africano massiccio.

I Registri sono disposti su due file verticali a alto delle tastiere e sono comandati da pomelli a tiro, costruiti in legno.

La trasmissione è di tipo meccanico sia per i tasti sia per i registri. Tutte le catenacciature sono costruite in tondo di alluminio pieno, con perni in ottone cromato applicati ai terminali. Sono fissate su pannelli di legno multistrati di grosso spessore e montate su perni in legno feltrati, che consentono la massima scorrevolezza ed eliminano ogni rumore alla sollecitazione dei tasti e dei pedali. Le levette terminali sono in legno, i tiranti, leggerissimi, sono in legno o in fili di alluminio e sono fissati alle leve della catenacciatura e alle squadrette di rinvio mediante morsetti di alluminio a vite, muniti di testina filettata regolabile.
La meccanica per i comandi di registro è stata realizzata con catenacciatura in tubo trafilato di ferro, con terminali montati su cuscinetti a sfera.

I somieri sono costruiti del tipo a canale per tasto, con comando delle note a"ventilabro"e dei registri "a stecca" (somiero a tiro). Tutte le coperture, le cinture e il telaio sono stati costruiti con legno di mogano "Sipo" proveniente dalle migliori zone di produzione africane e stagionato per almeno cinque anni. I ventilabri, in sceltissimo abete di vena diritta, sono guarniti con panno morbido e pelle di agnello per una assoluta garanzia di tenuta e una massima silenziosità di funzionamento. Tutte le molle dei ventilabri sono state realizzate con filo di ottone crudo. Le stecche di comando dei registri sono di noce mansonia  che garantisce la loro indeformabilità e un facile scorrimento.

La manticeria è stata calcolata con limite abbondante di cubatura per sopperire a qualsiasi richiesta di aria dello strumento. I mantici sono rifiniti in mogano, verniciati internamente ed esternamente con speciali vernici protettive e lavorati in modo robusto con scelte pelli di montone.

L’elettroventilatore assicura allo strumento una erogazione d’aria pronta, abbondante e continua.

Il quadro di corrente è dotato di teleruttore, salvamotore, fusibili di protezione e relè per l’azionamento dell’elettroventilatore a bassa tensione.

La parte fonica è stata trattata con intendimenti artistici. Le canne in legno sono realizzate in legno di abete di fibra diritta, proveniente dalle migliori  zone di produzione (Cadore – Val di Fiemme), stagionato naturalmente per un periodo minimo di cinque anni. Le canne in metallo sono tutte costruite in lega di stagno e piombo secondo le percentuali indicate sul prospetto fonico a fianco di ciascun registro. Le canne sono state intonate  secondo le migliori tradizioni classiche, a pieno vento, in modo da ottenere una emissione di suono chiara, precisa e naturale.
L’accordatura è stata eseguita "in tondo" a temperamento equanime,  secondo il diapason internazionale (La=440 vibrazioni al m").


Costruttore: Famiglia Artigiana Fratelli Ruffatti – Padova


PROSPETTO FONICO


GRAND’ORGANO

PRINCIPALE        8’   58 canne   Lega 75% Sn
BORDONE          8’    58 canne   Mogano e lega 80% Sn
OTTAVA        4’   58 canne   Lega 75% Sn
QUINTADECIMA       2’   58 canne   Lega 75% Sn
RIPIENO 3 FILE        1/1/3’            174 canne   Lega 75% Sn
VOCE UMANA       8’   46 canne   Lega 35% Sn
TROMBA        8’   58 canne   Rame e lega 55% Sn

ORGANO POSITIVO – ESPRESSIVO

FLAUTO A CAMINO        8’   58 canne   Mogano e 35% Sn
PRINCIPALINO        4’   58canne   Lega 75% Sn
FLAUTO A CUSPIDE        4’   58 canne   Lega 35% Sn
CIMBALO TRE FILE        2’            174 canne   Lega 75% Sn
CORNETTO TRE FILE     2 2/3’      174 canne   Lega 35% Sn
CORNAMUSA         8’    58 canne   Lega 85% Sn
TREMOLO


PEDALE

SUBBASSO       16’     32 canne   Mogano
BORDONE         8’   32 canne   Mogano


N° 15 Registri      -       N° 1.154 Canne


 
Torna ai contenuti | Torna al menu