Relazione finale - Parrocchia Sturno

Vai ai contenuti

Menu principale:

Relazione finale

consiglio p.p. > Catechesi

Relazione finale dell'anno catechistico
di Angela Melchionna

" L'anno catechistico 2011/2012, ormai giunto a termine, è stato un  anno ricco di nuove riflessioni e nuove proposte! Le novità hanno interessato soprattutto i bambini che frequentano il primo anno di formazione umana e cristiana, (per intenderci i bambini che frequentano scolasticamente la terza elementare), essi sono stati avviati dalle loro catechiste ad un nuovo cammino catecumenale di iniziazione cristiana.
Questo nuovo cammino ha previsto anche una partecipazione attiva dei genitori, invitati a seguire il cammino di iniziazione dei loro figli.
I genitori si sono rivelati, sin da subito, curiosi della nuova proposta e alcuni di loro anche disponibili a partecipare agli incontri.
I ragazzi del secondo anno di formazione hanno fatto un cammino sacramentale che si è concluso con la messa di prima comunione celebrata nella chiesa dei S.S. Domenico e Francesco il 27 maggio di questo anno.
Per i ragazzi che hanno fatto già la prima comunione (quelli della quinta elementare) già da qualche anno stiamo proponendo loro una attenta riflessione sui quattro Vangeli: quest'anno i ragazzi si sono soffermati a riflettere sul Vangelo di Giovanni. Questa nuova iniziativa sta riscuotendo interesse e successo anche da parte dei genitori che, forse solo per pochi, si sono avvicinati alla Scrittura per la prima volta.
Per concludere, i ragazzi che hanno ricevuto il sacramento della Confermazione, hanno riflettuto durante il cammino di formazione sui doni che lo Spirito Santo ha fatto e fa ad ognuno di loro. Il tutto si è concluso con la celebrazione del sacramento, per 39 ragazzi,  nella chiesa di S. Michele Arcangelo il primo maggio 2012".

 
Torna ai contenuti | Torna al menu